MISE – Agevolazioni Zona Franca Urbana Sisma Centro Italia (bando 2021)

Con la circolare direttoriale n. 100050 del 29 marzo 2021 sono stati stabiliti modalità e termini di presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni in favore delle imprese e dei titolari di reddito di lavoro autonomo localizzati nella zona franca urbana sisma Centro Italia*.

BENEFICIARI
Il bando 2021 è rivolto alle seguenti categorie di soggetti:

  • Le imprese e i titolari di reddito di lavoro autonomo, già beneficiari delle agevolazioni di cui all’articolo 46, comma 2, del decreto-legge 50/2017 nell’ambito dei precedenti bandi emanati dal Ministero;
  • Le imprese e i professionisti (esclusi lavoratori autonomi), di qualsiasi dimensione che, all’interno della zona franca urbana, hanno avviato una nuova iniziativa economica in data successiva al 18 luglio 2019 e fino al 31 dicembre 2020.

Sono esclusi dalle agevolazioni i soggetti che:

  • Svolgono, alla data di presentazione dell’istanza, un’attività appartenente alla categoria “F” della codifica ATECO 2007 e che non avevano la sede legale e/o la sede operativa all’interno della zona franca urbana alla data del 24 agosto 2016;
  • Hanno già ottenuto le medesime agevolazioni, e alla data di pubblicazione della nuova circolare attuativa, abbiano fruito delle predette agevolazioni in misura inferiore al 20% dell’aiuto complessivamente ottenuto;
  • Operano nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura;
  • Applicano il regime fiscale dei minimi o forfettario.

AGEVOLAZIONI CONCEDIBILI
Le agevolazioni concedibili sono rappresentate da esenzioni fiscali e contributive:

  • Esenzione dalle imposte sui redditi;
  • Esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive;
  • Esenzione dall’imposta municipale propria;
  • Esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali sulle retribuzioni da lavoro dipendente.

Le agevolazioni concedibili a ciascun beneficiario sono calcolate dal Ministero in considerazione delle risorse finanziarie disponibili e comunque sono concesse entro i limiti del Regolamento “De Minimis”.

MODALITA’ DI FRUIZIONE
Le agevolazioni sono fruite mediante riduzione dei versamenti da effettuarsi, con il modello di pagamento F24, da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, secondo modalità e termini definiti con provvedimento del Direttore della medesima Agenzia, ivi incluso il codice tributo appositamente istituito dall’Agenzia delle Entrate.

TERMINI DI PRESENTAZIONE
Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura informatica dalle ore 12.00 del 20 maggio 2021 e sino alle ore 12:00 del 16 giugno 2021.
Ai fini dell’invio dell’istanza, è necessario effettuare la procedura di accreditamento a partire dalle ore 10.00 del 13 maggio 2021 ed entro le ore 10:00 dell’8 giugno 2021.

Contattaci per avere maggiori informazioni!