Decreto Fisco – Lavoro convertito in legge: tutte le novità introdotte

Il 20 dicembre 2021 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge 17 dicembre 2021 n.215, di conversione, con modificazioni, del decreto Fisco-Lavoro (D.L. n. 146/2021).

Le principali novità introdotte

  1. Sospensione dell’attività
    Vengono introdotte nuove cause di sospensione dell’attività imprenditoriale quando l’INL riscontra che almeno il 10% dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro risulti occupato, al momento dell’accesso ispettivo, senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro, anche quando riscontra lavoratori inquadrati come autonomi occasionali in assenza delle condizioni richieste dalla normativa o in caso di gravi violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza del lavoro di cui all’Allegato I del D.Lgs. 81/08;
  2. Formazione in materia di sicurezza sul lavoro
    Entro il 30 giugno 2022, la Conferenza Stato-Regioni adotterà un accordo nel quale provvederà all’accorpamento, alla rivisitazione e alla modifica degli accordi attuativi del presente decreto in materia di formazione. Inoltre è stato introdotto l’obbligo di formazione anche per il Datore di Lavoro: i contenuti e la durata della formazione verranno stabiliti con l’accordo indicato nel punto precedente. Viene specificato che la formazione del preposto dovrà essere effettuata in presenza con cadenza biennale;
  3. Figura del preposto
    Tra gli obblighi del Datore di Lavoro viene introdotto quello di “individuare il preposto o i preposti per l’effettuazione delle attività di vigilanza di cui all’articolo 19”. Inoltre viene resa ancora più rilevante la figura del preposto, che acquisisce il potere di intervenire in caso di comportamenti pericolosi da parte dei lavoratori o di interrompere temporaneamente l’attività in caso di condizioni di pericolo.
    Nell’ambito dello svolgimento di attività in regime di appalto o subappalto, i datori di lavoro appaltatori o subappaltatori devono indicare espressamente al datore di lavoro committente il personale che svolge la funzione di preposto.

Visita la sezione dedicata sul nostro sito e contattaci per ricevere una consulenza gratuita o maggiori chiarimenti in merito a tutte le novità introdotte.
Il team Sicur Smart è sempre a disposizione per la sicurezza e la salute della tua azienda.