Apprendistato professionalizzante: obblighi e vantaggi di un sistema che apre la strada del lavoro ai giovani

Il metodo formativo di Smart Skills Center, pensato per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali dell’apprendistato professionalizzante, è una formula innovativa, basata sulla modalità di apprendimento in e-learning e quindi ideata per agevolare le imprese. La nostra piattaforma ospita numerosi corsi, rinnovati di recente, utilizzabili dai tuoi apprendisti per adempiere alla formazione obbligatoria, che potrà compiersi durante la giornata lavorativa, senza lasciare l’azienda.

In che cosa consiste il contratto di apprendistato professionalizzante? Sei proprio sicuro di conoscere le sue caratteristiche principali ?

Il contratto di apprendistato professionalizzante rappresenta una buona opportunità d’inserimento lavorativo per i giovani lavoratori e un’opportunità di investimento in nuove risorse per il datore di lavoro. Si tratta di un contratto di lavoro a causa mista, avente come obiettivo l’occupazione dei giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. La durata del contratto può variare dai 6 mesi ai 5 anni, a seconda del contratto collettivo applicato.

Prima di attivare il contratto di apprendistato il datore di lavoro è tenuto a nominare un tutor aziendale, incaricato di affiancare l’apprendista durante il suo percorso lavorativo e formativo, con lo scopo di trasmettere le proprie conoscenze e fornire le necessarie competenze professionali al giovane lavoratore.

La formazione prevista dal contratto di apprendistato si può suddividere tra formazione professionalizzante (on the job) e formazione di base e trasversale.
Al momento dell’assunzione deve essere redatto e consegnato all’apprendista il Piano Formativo Individuale (PFI), che costituisce parte integrante del contratto e definisce il percorso professionalizzante dell’apprendista, specificando gli obiettivi che si intendono raggiungere, grazie all’aiuto del tutor aziendale.
La formazione di base e trasversale, invece, viene erogata da strutture formative specializzate, dove l’apprendista deve recarsi personalmente in orario di lavoro per effettuare il suo percorso formativo, come da contratto.
Smart Skills Center offre un servizio di apprendimento in e-learning per la formazione trasversale dell’apprendistato professionalizzante, che consente di formare gli apprendisti evitando lunghi spostamenti durante l’orario di lavoro. Attraverso la piattaforma dedicata, l’apprendista può formarsi in azienda, evitando lunghi spostamenti, eliminando così gli ostacoli che comporta la presenza in aula.

E’ bene sapere che l’introduzione del “Job Act” ha previsto la possibilità d’instaurazione del contratto di apprendistato professionalizzante per qualificazione o riqualificazione professionale, senza limiti di età, per i percettori di Naspi.

Il servizio offerto da Smart Skills Center comprende la stesura del Piano Formativo Individuale dell’apprendista e la consulenza sulla compilazione dei registri professionalizzanti nonché la possibilità di far fronte alle obbligatorietà formative trasversali in modalità e-learning, permettendo all’apprendista di completare l’obbligo formativo del percorso lavorativo interamente e internamente all’azienda.